:: home:: storia:: know-how:: prodotti:: contatti 
KNOW HOW


La struttura del pneumatico radiale è costituita essenzialmente da:

  • due fianchi flessibili ed elastici;
  • una  cintura semirigida formata da strati sovrapposti di corde metalliche;
  • due spigoli (o spalle) compresi tra il fianco e la cintura;

I tecnici del pneumatico hanno il compito difficile di valutare se, dopo il suo ciclo di vita, debba essere "scartato", "ricostruito" o "riparato".
Devono verificare se sussistono i requisiti sufficienti per procedere alle operazioni di recupero  del pneumatico, che garantisca le stesse  prestazioni di uno nuovo.

Il più delle volte, alla base di un possibile e ottimale recupero di un pneumatico c'è la "riparazione".

E' necessario che il materiale usato per la riparazione abbia le qualità necessarie a restituire funzionalità e sicurezza al pneumatico. I rappezzi TAP-RAP rispondono in maniera ottimale a questi requisiti, adeguandosi alle naturali deformazioni del pneumatico durante il rotolamento, grazie alla loro struttura brevettata che consente

ELASTICITA' GARANTITA IN TUTTI I SENSI

TradizionaleTAP-RAP
Guarda anche alcuni esempi dell'innovativa riparazione  con corde metalliche radiali>

Una delle caratteristiche strutturali dei rappezzi TAP-RAP è data dalla particolare "disposizione brevettata delle tele" che compongono il rappezzo che consente una maggiore flessibilità, oltre che una riduzione di attrito tra gli strati di tele del rappezzo e la struttura del pneumatico.
I rappezzi Tap-Rap, per rotture medio-ampie, sono anche rinforzati da uno strato di corde metalliche.

Lo strato di corde metalliche rende i rappezzi TAP-RAP tre volte più tenaci e flessibili rispetto ai rappezzi con corde di fibra sintetica, permettendo la riduzione delle dimensioni del rappezzo.

TAP-RAP
+ corde metalliche

L'utilizzo dei rappezzi Tap-Rap facilita il lavoro dei ricostruttori e riparatori, poiché per ogni lesione o rottura ed in qualsiasi zona, è disponibile il rappezzo più idoneo per ripristinare l'EFFICIENZA DEL PNEUMATICO.
:: home:: storia:: know-how:: prodotti:: contatti:: dove